Studio Rei - Bonus Colonnine

24 Aprile 2025 05:04

Riparte il bonus colonnine per l’acquisto e l’installazione delle ricariche dei veicoli elettrici.

Le persone fisiche e i condomini che hanno sostenuto la spesa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 ma che non hanno potuto presentare la domanda per ottenere i contributi fino a 8.000 euro entro il termine di chiusura della precedente edizione della misura, potranno richiedere l’agevolazione dalle ore 12:00 del 29 aprile fino alle ore 12:00 del 27 maggio 2025.

L’agevolazione

Il bonus colonnine domestiche sostiene l'acquisto e la posa in opera di ricariche standard nuove di fabbrica di veicoli elettrici effettuati da persone fisiche e condomìni, in attuazione di quanto previsto dal dpcm 4 agosto 2022 (art. 1, comma 1, lett. a) e dall'art. 12, comma 3 del d.l. 198/2022, conv. con legge 14/2023).

Cosa finanzia

Il contributo può essere richiesto a fronte delle seguenti spese sostenute per l'acquisto e la messa in posa di ricariche di potenza standard:

  • acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese ove necessario le spese per l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo Pod (point of delivery).

Le ricariche inoltre devono essere ad esclusivo uso privato e non accessibili al pubblico, nel caso in cui il contributo sia richiesto da una persona fisica; essere destinate all'utilizzo collettivo da parte dei condòmini e non accessibili al pubblico nel caso in cui il contributo sia richiesto da un condominio.

Il contributo

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

 

La scadenza

Le domande di contributo per acquisti e installazioni effettuate nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 vanno presentate dal 29 aprile al 27 maggio 2025 utilizzando la piattaforma informatica di Invitalia (soggetto gestore) disponibile online.